Un Mondo di notizie - speciale 150 anni d'Italia

Prologo
Questo giovedì sarà il 17 marzo, giorno in cui si festeggeranno i 150 anni della nascita della nostra nazione. Benché questa data è segnata da polemiche più o meno sensate, credo che a questo punto non abbia più senso farne perché nel bene e nel male tutti abbiamo vinto e perso qualcosa 150 anni fa, e dato che ormai ci siamo dentro, non ci resta che essere orgogliosi di essere italiani e cercare di portare avanti quest’unione costruita sulla morte di tanti uomini e donne.

Comunque sia mancano pochi giorni al 17 Marzo e in vista di questo, ho deciso di alterare un po’ la struttura di Un mondo di notizie, decidendo di riportare tutte le informazioni su eventi e festeggiamenti organizzati dalle associazioni gay in occasione della festività che sono riuscito a trovare, ma se voi siete a conoscenza di altri eventi fatemelo sapere, in modo tale da inserirli di volta in volta .

Prima di lasciarvi vi devo dire che avevo cercato anche dei video utili da poter inserire in questa pagina, ma, credetemi, non è ho trovato uno che parlasse in maniera positiva del risorgimento italiano e pertanto proporvi il monologo di Roberto Saviano di “Vieni via con me”.

Buon lunedì a tutti, si comincia!!!

Francesco Sansone





Gli avvenimenti per i 150 anni d’Italia.

Salerno
Verrà presentato, a partire dalle 10:30 presso la Fondazione Menna di via Lungomare Trieste 13, “I Neoplatonici” nella nuova edizione curata da Vincenzo Palladino. L’evento è stato organizzato dall’arcigay di Salerno “Marcella Di Folco” e avrà fra i suoi ospiti il presidente nazionale Arcigay Paolo Patanè, la vicepresidente commissione Pari Opportunità della Provincia di Salerno Martina Castellana, l’ Assessore alle Politiche Sociali del comune di Salerno Ermanno Guerra.

Napoli
Dalle 14:00 del 17 marzo 2011, Napoli festeggerà i 150 anni del paese in Piazza Dante, con la manifestazione “150 proposte per l’Italia”, a cui parteciperanno diverse associazioni e diversi artisti. Fra le associazioni che saranno presenti ci sono l’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia, le Agende Rosse di Salvatore Borsellino, l’Anpi, l’Arcigay, il Popolo Viola, Emergency, Articolo 21, Comitato 3.32 dell’Aquila, i familiari delle vittime della strage di Ustica, Antimafia Duemila. Dario Vergassola, Sabina Guzzanti, Edoardo Bennato, Daniele Silvestri, Francesco Baccini, Enzo Gragnaniello.

Roma
Mercoledì 16 a Roma presso il Muccassassina avverrà  “Repubblica Gay d’Italia”. Festa a cura di Muccassassina & Gorgeous. All’interno della serata, oltre a festeggiare i 150 anni d’Italia, si potrà lasciare un’offerta per la raccolta fondi per finanziare il Roma EuroPride 2011 .




Roberto Saviano: Cos’è l’Unità d’Italia




I corti
Dirty Love