Un mondo di notizie - settimana dal 31 gennaio al 4 febbraio 2011

Prologo
Una nuova settimana inizia e sono certo che non mancheranno notizie che ci stupiranno, ma intanto noi diamo un'occhiata a  ciò che è successo durante la settimana appena finita con la rubrica del lunedì Un mondo di notizie.
Diffidate dalle imitazioni.
Francesco Sansone


Lunedì 31 gennaio 2011
Il matrimonio per i francesi è possibile solo fra uomo e donna, sono queste parole che chiudono la questione sui matrimoni  gay in Francia. Era il 18 gennaio quando arrivò la notizia che in Francia il Conseil constitutionnel aveva deciso di occuparsi della questione sollevata da due donne lesbiche che, pur unitasi tramite i PACS, avevano chiesto la possibilità di sposarsi per tutelare i loro 4 figli, ma oggi è arrivata la sentenza che afferma l'impossibilità di concedere il matrimonio alle coppie gay almeno che il Parlamento non prenda dei provvedimenti in merito.
 Intanto dalla Germania arriva la sentenza della Corte d’Appello di Asburgo che reputa anticostituzionale vietare le adozioni alle coppie omosessuali.
In Italia invece assistiamo all’ennesima dichiarazione di un esponente dello Stato Vaticano, nel caso specifico del Vescovo Emerito di Foligno Mons. Arduino Bertoldo che, rivolgendosi a Vendola e alle sue accuse al Presidente del Consiglio, ha detto” "Vendola chiede a Berlusconi di cambiare stile di vita. Ma lui si è guardato? Almeno Berlusconi nel peccato non offende la regola naturale, segue la natura. Vendola offende sia il peccato che la natura e dunque sta messo molto, ma molto peggio e taccia".

Martedì 1 Febbraio 2011  
Il film Viola di mare ottiene un ottimo successo al Gay Film Festival Bilbao venendo apprezzato sia dalla critica che dal pubblico e premiando le due attrici Valeria Solarino e Isabella Ragonese. La prima premiata come migliore attrice, mentre la seconda con una menzione speciale . Una grande soddisfazione per Maria Grazia Cucinotta, la produttrice della pellicola, che più volta ha reso noto le difficoltà riscontrate per la realizzazione di questo film.



Mercoledì 2 Febbraio 2011  
Se da un lato c’è la chiesa cattolica che lascia sgomenti con certe affermazioni sull’omosessualità, dall’altra parte c’è la religione musulmana che non si fa mancare affermazioni che lasciano altrettanto sgomenti. Secondo l'Imam di Ground Zero, Abdallah Adham, ciò che rende una persona omosessuale sono gli abusi sessuali subiti durante l’infanzia. “Una percentuale schiacciante di persone lotta con la sensibilità omosessuale a causa di una qualche forma di abuso ricevuto a un certo punto della loro vita. Solo una piccola percentuale di persone nasce con una naturale inclinazione che non si può spiegare. Ma ciò avviene soprattutto nel regno animale”.

A questo punto chiedo al mio psicologo di fiducia Roccia se l’Imam ha ragione. Io avrei qualche riserva, ma vorrei sapere un tuo parere da professionista (sempre se ne avrai voglia e tempo).

Giovedì 3 Febbraio 2011  
"Non colpevole", con queste parole il giovane modello Renato Seabra, accusato di essere l’assassino del giornalista Carlos Castro, risponde al giudice durante il processo a suo carico. Inoltre il modello ha negato che fra i due ci fosse una relazione sentimentale, ritenendo inesatta anche la ricostruzione fatta dagli inquirenti. Secondo questi, infatti, il giovane, dopo una lite violenta si sarebbe scagliato con Castro uccidendolo.



Venerdì 4 Febbraio 2011  
Adescavano uomini gay, su una via solitamente usata per incontri fra uomini, per poi, una volta saliti in auto, derubarli. Con queste accuse sono stati arrestati due quarantenni dalla polizia di Gallarate, in provincia di Varese. I due uomini non si sarebbero mai aspettati che qualcuna delle loro vittime li avrebbe denunciati, per paura di essere “smascherati”, invece alla polizia sono arrivate due denuncie che hanno permesso di aprire le indagine e all’arresto dei due ladri.



Coming out della settimana



Graeme Obree (45 anni)
ciclista britannico






Jonathan Knight (43 anni)
cantante del gruppo musicale
New Kids On The Block

 
 
 
 
 
Oggi su Il mondo espanso del cinema gay
 
 
 
I Corti
Os Amantes