Un Mondo di notizie - settimana dal 13 al 19 Febbraio 2011

Prologo
Un'altra settimana è passata e molte cose sono successe e tra poco lo vedremo, prima però voglio scusarmi per aver stoppato le attività del blog la settimana scorsa, ma la motivazione di tale "scelta" ve la racconterò domani all'interno di Numero Zero. Oggi, intanto, mi limito a scusarmi nuovamente e a ringraziare tutti coloro che mi hanno scritto mostrandomi il loro sostegno.
Prima di lasciarvi voglio informarvi che mercoledì verrà pubblicata la 39^ puntata di Un nuovo mondo che settima scorsa è saltata.
Francesco Sansone
 Settimana dal 13 al 19 Febbraio 2011



 Domenica 13 Febbraio 2011
Un nuovo passo avanti in questione di unioni gay verrà effettuato a Londra. Il governo inglese, a cui fa capo David Cameron, apporterà dei cambiamenti alle leggi affinché anche le coppie omosessuali possano unirsi in “matrimonio” all’interno di una chiesa. La notizia è stata appresa con positività dalle religiosi protestanti come Quaccheri, Unitari e perfino i progressisti dell’ebraismo, l’unica a sentirsi sotto pressione e la chiesa Cattolica che ancora non ha espresso la sua posizione, dovendo “lottare” con i conservatori che sono nettamente contrari. 

 Lunedì 14 Febbraio 2011  
A Livorno il Consiglio comunale ha approvato il Certificato anagrafico di famiglia. “Il certificato anagrafico di convivenza non è un matrimonio di serie b, ma qualcosa di diverso. Non toglie diritti a chi già li ha, ma conferisce a chi, oggi, è penalizzato dal deficit legislativo presente all’interno del nostro ordinamento giuridico. Non solo ha valore simbolico e politico, ma, soprattutto, conferisce valore e dignità al rapporto delle persone che attraverso le difficoltà che la società pone, scelgono di convivere”, queste le parole di Calogero Cavataio, presidente del Faro (associazione che incarna l’Arcigay a Livorno).

Intanto a Roma è stato multato ad un’ammenda di 300 Euro per non essersi presentato per la seconda volta di fronte al giudice, il carabiniere che, nel 2007, ha denunciato, con l’accusa di “dolci effusioni amorose”, due ragazzi gay che si trovavano nei pressi del Colosseo. Secondo l’agente i due erano impegnati a praticare del sesso orale, ma i due ragazzi non hanno mai accettato tale accusa, sostenendo che si stavano semplicemente baciando. Il processo è stato rinviato al 4 maggio prossimo.

  Martedì 15 Febbraio 2011
A Milano un sedicenne ecuadoriano ha aggredito una coppia omosessuale. I due stavano camminando per strada mano nella mano, quando il minorenne li ha notati, ha iniziato ad offenderli. “Andate via brutti froci” è una della frase che è uscita dalla bocca del ragazzo che poi si scaglia contro i due trentenni anche fisicamente, dando un pugno a uno dei due e cercando di ferire con una bottiglia rotta l’altro, il quale però si reagisce, ferendosi in maniera leggera ad una mano.
I due ragazzi hanno denunciato il minorenne alle forze dell’ordine.

 Mercoledì 16 Febbraio 2011
"Siamo contenti che sia stata fatta giustizia. Dopo quello che c'è accaduto speravamo che venisse dimostrata la verità. Questa sentenza ridà fiducia ai cittadini e dimostra che chi commette un abuso, anche se indossa una divisa, deve essere punito" queste le parole pronunciata dal leader del Movimento Omosessuale Sardo Massimo Mele. Quest’ultimo, insieme ad altre due persone, nel 2005 (anno in cui era candidato alle elezioni comunali con la lista Liberiamo Sassari), fu fermato per strada e portato in questura. Una volta arrivati, gli agenti di polizia hanno costretto Mele e i suoi amici a spogliarsi per subire una ispezione corporale. Quest’ultimo gesto è stato definito dal giudice Giuseppe Grotteria come un gesto arbitrario e ha condannato gli agenti Antonello Casto e Guglielmo Cirino, oltre a un risarcimento di 2.500 euro a ciascuna delle vittime, a 4 mesi di reclusione.


 Giovedì 17 Febbraio 2011  
Un giovane ragazzo gay è stato picchiato non appena uscito da un locale gay. Questo episodio si è verificato in una cittadina dell’Inghilterra, Camden. Il giovane è stato raggiunto da un gruppo di ragazzi che gli hanno domandato se gli piacessero i ragazzi, ma il ragazzo li ha ignorati continuando per la sua strada. Questo però non ha distorto le intenzioni del gruppo che lo hanno bloccato e hanno iniziato a colpirlo con calci e pugni e persino con un’arma contundente, lasciandolo sanguinante per strada. Adesso il gruppo è ricercato dalla polizia.

 Venerdì 18 Febbraio 2011  
Facebook mette come opzioni sullo stato sentimentale dei suoi utenti “coppia di fatto”, però in Italia gli utenti gay che vivono in tale stato, non potranno spuntare la casella, perché nella versione del bel paese non è stata inserita. Vi devo spiegare il perché?

 Sabato 19 Febbraio 2011  

Alla fine il Gay Pride a Budapest si farà, a dare il permesso è stato il tribunale che così facendo ha cestinato la decisione della polizia di negare l’evento perché avrebbe potuto causare problemi di circolazione.


Oggi su Il mondo espanso del cinema gay

I Corti Streangers