Altri Mondi - Il Delfino. Intervista a Sabina Sardu

Prologo
San Valentino è passato da poco e siamo entrati nel giorno dedicato ai single, oggi infatti è San Faustino che da un po' di anni è la giornata con cui i sigle rispondono a tutte quelle coppie che ieri non hanno smeso di sbaciucchiarsi per 24 ore di fila. Però quanti single che oggi festeggiano, vorrebbero festeggiare San Valentino l'anno prossimo? Se siete timidi, o avete paura di incorrere in giro "brutti ceffi" che vi potrebbero spezzare il cuore, oggi vi voglio far conoscere  Il Delfino, il primo network di agenzie di incontri per le persone dello stesso sesso, tramite un'intervista molto delicata e sentita alla fondatrice dell'agenzia Sabina Sardu. Inoltre ci tengo a ringraziare Catia Amodio che, insieme a Sabina Sardu, è stata di una disponibilità e di una gentilezza unica e di questi tempi non è facile riscontrare. Infine un saluto anche a tutte le altre responsabili de Il Delfino, Patrizia Castiglioni, Marina Ortu  e l'Avvocato Piera Giordano a cui mi sento di dire grazie per il loro lavoro atto ad aiutare la comunità GLBT


Il Delfino. Intervista a Sabina Sardu


Sabina cos’è “Il delfino”?
   L'agenzia il Delfino è un'agenzia specializzata nella ricerca e selezione partner esclusivamente omosessuali. 
   Per il nostro pubblico la nascita della nostra agenzia è stata una assoluta novità in quanto prima di noi non esistevano in Italia altre agenzie per offrire un servizio serio e personalizzato a gay e a lesbiche che cercano una relazione stabile e duratura.
   La nostra particolarità è che dopo essere partite con una regolare licenza matrimoniale, convinte di poter in questo modo soddisfare le esigenze di persone omosessuali desiderose di costruire un futuro di coppia a due, abbiamo scoperto che tale licenza non ci autorizzava a fare il nostro lavoro “alla luce del sole”.
   Abbiamo così preso una decisione coraggiosa, chiedere una licenza per poter fare lo stesso lavoro delle agenzie matrimoniali ma unicamente per gay e lesbiche.
   Non è stato assolutamente semplice, ma credevamo talmente tanto in questo progetto che, puntando i piedi e facendoci aiutare da un avvocato che ha curato le relazioni con il responsabile di tali tipologie di licenze presso il comune.. alla fine ci siamo riuscite.
   Oggi il Delfino è una rete di agenzie, presenti anche a Milano, Roma, Cagliari e, da gennaio 2011 anche a Genova.
   Cosa ci differenzia dai servizi esistenti prima di noi, è proprio l'essere un'agenzia reale, con sedi, persone che ci lavorano, che rispondono al telefono, che accompagnano e assistono ogni iscritto.
   Li conosciamo tutti. Solo dopo il colloquio informativo sappiamo infatti chi è veramente quella persona e quali possono essere le persone giuste per lui.
   Non siamo quindi né una chat né un sito di incontri.


In cosa consistevano le difficoltà che avete riscontrato per ottenere la licenza e chi ha mostrato più restrizioni in merito?
   Le difficoltà le ho trovate più nella burocrazia che nelle persone: Una volta superata la prima diffidenza, di chi non sapendo esattamente lo spirito con cui volevo avviare questo tipo nuovo di agenzia ha in primis pensato a qualcosa di ambiguo, i funzionari con cui ho parlato si sono resi disponibili a cercare di capire "cosa volevo fare" e "come poteva essere impostata la pratica". Perché in verità non esisteva uno "storico simile"!
   Quindi il Funzionario della Questura mi ha spiegato che non poteva accogliere la mia richiesta (in verità ha lodato la mia iniziativa) in quanto doveva attenersi alla Costituzione italiana, e la licenza di agenzia matrimoniale autorizzava esclusivamente la presentazione tra un uomo e una donna.
   Mi ha tuttavia consigliato che strada percorrere, anticipandomi che non sarebbe stata facile.
   Prevedeva in pratica quanto è successo: il funzionario del comune addetto alle licenze mi rimandava alla questura, perché riteneva che non fosse una licenza di sua competenza - perchè prima nessuno aveva fatto una richiesta del genere ed era convinto non potesse accoglierla.. la questura riceveva la loro risposta e l'annullava.
   E così via, fino a quando non mi hanno vista accompagnata dal mio avvocato e decisa ad andare fino in fondo.
   Ci hanno ascoltate, e finalmente abbiamo trovato insieme la giusta soluzione per offrire questo servizio "alla luce del sole".


Come mai avete deciso di aprire un’agenzia che ha come scopo quello di trovare l’anima gemella ad una persona omosessuale?
   Decidere di aprire come agenzia in realtà è la conseguenza di una convinzione che, purtroppo ancora oggi, come sai bene, non è ancora condivisa da tante persone gay.
   Questa convinzione, al di sopra di qualsiasi altra cosa, è che le persone omosessuali vogliono amare e condividere una vita a due in quanto persone, magari non tutte.. ma d'altronde anche gli eterosessuali non sono tutti portati a relazioni stabili.. E allora, qual'è la differenza? E' proprio questo il punto. Nessuna. Solo che per le persone omosessuali questo era un desiderio inespresso. Noi, abbiamo deciso finalmente di dare voce a questo desiderio. Anche perché ci eravamo accorte che in Italia allora mancava questo tipo di agenzia.
   Secondo me non tanto perché nessuno ci aveva pensato prima, ma perché pensare nuove idee azzardate e innovative è un conto, avere il coraggio di realizzarle e mandarle avanti da zero, con tutte le difficoltà e pregiudizi che puoi immaginare.. è tutt'altra cosa. E' stata vissuta come una creazione, la realizzazione di un sogno, come tale accompagnato anche da qualche paura. Spesso è stato argomento di confronto e conversazione con molti amici omosessuali.
   La riflessione è sempre stata: “ se esistono agenzie matrimoniali o di incontro per persone eterosessuali, perché non potrebbe esisterne una per quelle omosessuali? “.
   Successivamente alla nascita del Delfino, ricevendo centinaia di richieste da tutta Italia ci siamo rese conto..che quella riflessione era giusta e che fino ad ora mancava una realtà seria che si occupasse di tutte quelle persone alla ricerca di un amore stabile e duraturo.


In cosa consiste il vostro servizio?
   Aiutiamo le persone che si rivolgono a noi a realizzare il loro sogno d'amore. Che è poi quello di trovare una persona con cui iniziare una storia d'amore, che sia diversa dalle solite avventure.
   Il nostro servizio parte da un colloquio personale presso una delle nostre sedi. Dopo aver fissato un appuntamento, la persona viene ricevuta da un nostro responsabile e racconta se stesso, parlandoci anche di cosa cerca in un partner.
  Il colloquio ci serve per capire se e come possiamo aiutare chi ci contatta. Attraverso una lunga chiacchierata scopriamo chi abbiamo di fronte, la sua storia, le sue aspettative, che tipo di persona sta cercando. Ascoltiamo, e cerchiamo di conoscere bene la persona. Solo così siamo così in grado di capire, dato che il servizio è personalizzato, in che modo procedere per la persona che abbiamo di fronte, la soluzione migliore in base a lui. Decisa insieme la tipologia di iscrizione, iniziamo finalmente ciò che le persone non vedono l'ora: presentiamo e facciamo incontrare il nuovo iscritto con la prima persona che, in base alle caratteristiche, risulta essergli più affine.
   E' esattamente così che lavoriamo, a partire da un rapporto diretto con ogni nostro iscritto, dalla conoscenza del suo carattere, delle sue aspettative, del suo passato, dei suoi sogni e delle sue paure, dei suoi punti forza e delle sue debolezze. Conosciamo l'uomo – o la donna, non il nostro iscritto. Perché dietro ognuno di loro, dietro un profilo, dietro un annuncio che può sembrare simile a tanti altri, si nasconde una persona “unica”. Ė quella personalità che noi presentiamo: per noi, ogni persona di cui ci occupiamo ha un'identità unica. Proponiamo presentazioni mirate, per tutto il periodo di iscrizione che la persona in questione ha scelto e finché non nasca una passione reciproca e una frequentazione prima e una relazione consapevole e proiettata verso un futuro comune dopo con una delle persone che ha conosciuto.


Avete agenzie in diverse città di Italia quali Torino, Milano, Roma, Cagliari, Napoli. In quale città ci sono più iscritti?

Questa è una delle domande che maggiormente ci viene fatta! Sia durante un colloquio informativo che, come stai facendo tu, da chi si interessa a quello che facciamo. Ed è anche una delle risposte più complicate da dare, se si vuole essere esaustive..
   Mi spiego.. Il progetto è nato a Torino, è stata la città pilota, seguita da Milano dopo sei mesi. In queste città abbiamo un numero di iscritti molto alto, anche perché sono il punto di riferimento non solo del Piemonte e della Lombardia, ma anche della Liguria, dell'Emilia Romagna, del Veneto ma anche di altre regioni (chi è veramente motivato a cercare una relazione seria viene a fare il colloquio anche se abita centinaia di chilometri di distanza ed è per questo che possiamo garantire la loro motivazione). Roma e Cagliari sono partite da poco più di un semestre.
   Pur considerando che questo tipo di agenzia ha un periodo di incubazione di circa sei mesi, possiamo dire con soddisfazione che gli iscritti stanno costantemente crescendo, addirittura più velocemente che a Torino e Milano (a nostro vantaggio il fatto di essere oggi più conosciute di tre anni fa..). Ovvio che Roma è una città con un numero di abitanti di gran lunga superiore a Cagliari come a Torino, quindi ha una crescita conseguentemente maggiore e più veloce. Sovente tuttavia una persona interessata al nostro servizio ci chiede quanti iscritti abbiamo, in questo caso invece è ininfluente il numero totale dei nostri iscritti.
   Quello che conta invece realmente è quanti iscritti possono avere caratteristiche tali da poter essere presentati in qualità di candidati partner ad una certa persona. In questo caso, sulla base delle richieste più o meno sensate dell'iscritto, possono essere tantissimi come pochi; possono essere circoscritte a persone con un range di età che varia solo di due/tre anni come a persone che hanno un range di età che varia di 10 anni (da cinque in meno a cinque in più dell'iscritto), possono essere comprese solo nell'arco di una zona di ricerca di una piccola cittadina come di una intera provincia come di una intera regione. O, come sovente capita, una zona assai più estesa.
   Con questa lunga spiegazione spero di averti chiarito la particolarità del nostro servizio.. scegli poi te cosa reputi possa essere interessante trasmettere di questo ai tuoi lettori, Francesco.


E per quei gay e quelle lesbiche che non trovano un vostro centro nella loro città come possono accedere ai vostri servizi?
   La risposta a questa domanda la trovi già frammentata qua e là nelle precedenti risposte... hai visto come è fondamentale per noi ricevere e fare il colloquio prima di iscrivere, quindi anche chi è fuori zona deve incontrare prima noi delle presentazioni: diversamente diventeremo “una delle tante”.
   Hai visto inoltre come chi è interessato al nostro servizio si organizza per tempo pianificando un appuntamento, prendendosi una mezza giornata per sé, anche se la sede è distante dal luogo di residenza. Tuttavia, proprio per venire incontro alle esigenze di tante persone, e siccome è più semplice spostarci noi per qualche giorno nelle principali città italiane piuttosto che far venire loro, abbiamo ideato da circa un anno il metodo delle “delfino Agency Point”, alternate una volta al mese in tutta l'Italia. Grazie ad esso e al nostro staff di consulenti itineranti, programmiamo nelle principali città italiane degli eventi, una specie di “tre giorni a porte aperte” in cui chi ce ne fa richiesta farà il colloquio per valutare le modalità della propria iscrizione. Questo ovviamente fino a quando una nuova città non diventi pronta per una nuova apertura in pianta stabile.


Spiegateci meglio come funziona “delfino Agency Point”. La gente come ne viene a conoscenza e una volta che lasciate il suolo cittadino, come continua la collaborazione?
   Delfino Agency Point è stata ideata per essere presenti nelle principali zone in cui viene richiesto il nostro servizio. Anticipo che chi ci contatta lo fa in diverse modalità: alcuni ci telefonano direttamente, altri compilano uno dei diversi form di contatto attraverso il nostro sito: alcuni compilano direttamente la richiesta di fissare un appuntamento, altri inseriscono un loro annuncio, altri ancora compilano un test interattivo o rispondono ad un annuncio: su tutti i tipi di form è specificato che alla sua ricezione un responsabile lo contatterà telefonicamente.
   Al telefono, quindi, si da la possibilità a chi non ha modo di recarsi in una delle sedi, di opzionare un colloquio personale in data da stabilire successivamente: le Agency Point sono eventi itineranti da organizzare bene, bisogna stabilire date in largo anticipo per comunicarle per tempo alle persone interessate; solitamente in queste specie di "temporary agency" riceviamo da un minimo di 20 persone che stanno cercando una relazione seria ad un massimo di 50. Sempre, ovviamente, in colloqui singoli con la massima riservatezza. Il calendario delle date viene stabilito di sei mesi in sei mesi: diamo precedenza alle città in cui abbiamo ovviamente più opzioni, e la cadenza delle Agency Point è mensile: solitamente un capoluogo di regione al mese, oppure una provincia, quando si hanno almeno 20 opzioni. Non possiamo, certo, andare ovunque.. chi ci chiede la presenza in un piccolo paesino e non è disposto a spostarsi neanche di 50-100 km forse non è così motivato a trovare una vera storia d'amore.. ed ecco che la nostra selezione degli iscritti si crea già da quello.
   Gli iscritti delle Agency Point vengono poi assistiti e seguiti dal nostro staff, come ogni altro iscritto. La nostra reciproca conoscenza continuerà principalmente attraverso contatti telefonici (da noi il contatto umano è la prima attenzione), che avverranno ogni qualvolta facciamo conoscere e incontrare due iscritti - che, logicamente, non hanno bisogno della nostra presenza fisica per vedersi.
   Sempre presenti, insomma, anche dopo aver lasciato "il suolo cittadino".


Immagino che abbiate ascoltato diverse realtà e diverse esperienze in questi anni, ce n’è qualcuna in particolare che vi ha colpito? E perché?
   In questi anni abbiamo ascoltato infinite realtà, storie di vita tra le più disparate. Ce ne sarebbero moltissime degne di nota. Per esempio quella di Francesco e Marco che si sono conosciuti a Milano grazie al Delfino, successivamente Francesco è stato trasferito a Londra per motivi professionali. Marco aveva già una professione avviata e soddisfacente, per amore del suo compagno ha rimesso in discussione tutto, ha rischiato lasciando la sua attività, ha raggiunto Francesco a Londra, ora vivono felici, spesso ci sentiamo e ricordiamo con allegria il giorno in cui li abbiamo presentati, tutto è partito da lì. Oppure la storia di un uomo di 70 anni, arrivato in agenzia per raccontarci che per tutta la sua vita, aveva sacrificato la sua natura omosessuale, per dedicarsi alla costruzione della famiglia, che i suoi genitori gli avevano imposto. Alla scomparsa di sua moglie, e dopo aver egregiamente cresciuto una figlia, voleva realizzare il suo sogno: trovare un compagno per condividere il resto dei suoi giorni, perché come ci teneva tanto a sottolineare “ non bisogna arrendersi mai, non è mai troppo tardi” .


Grazie a Il Delfino, in quanti hanno trovato un compagno o una compagna?
   Il bilancio delle unioni nate grazie al Delfino è molto positivo. In molti hanno intrapreso una convivenza, qualcuno sta pensando di suggellare, con il matrimonio all'estero, la propria unione. In realtà, quello che davvero ci interessa, è creare opportunità reali e serie, di incontro. Una sorta di “chance” in più a chi desidera costruire un futuro a due.
   Non possiamo negare che, ogni volta, che un incontro, diventa una frequentazione e poi una storia d'amore, ci sentiamo “felicemente responsabili” ed è proprio questa l'unica vera soddisfazione che ripaga il nostro impegno.


In quali altri città italiane arriverà “fisicamente” l’agenzia?
   Anche qui Francesco ti rimando alla risposta che ti ho dato su come veniamo incontro a chi abita lontano da noi. Di sicuro cercare di forzare un servizio in un mercato che non è ancora pronto sarebbe un errore. La sola strategia utile per arrivare nella città giusta nel momento giusto è dare la nostra presenza e assistenza a tutti, fare una ricerca a tappeto combinata con un buon intuito per individuare dei responsabili con valori simili ai nostri a cui affidare la gestione di una data città. E, cosa ancor più importante da non sottovalutare, vogliamo soddisfare un bisogno che esiste piuttosto che crearne uno nuovo da zero: il mercato è feroce con gli arruffoni, i frettolosi e gli impazienti. Dobbiamo quindi programmare e vagliare con attenzione ogni espansione: ogni nuova agenzia il Delfino è un nuovo inizio, dobbiamo mettere lo stesso impegno e avere la stessa cautela. Con metodo, mai improvvisandoci: così è per la nostra ultima nata, a Genova. Una responsabilità che dobbiamo a noi stesse e a tutte le persone che decidono di mettere le loro aspettative di Amore nelle nostre mani.

Francesco Sansone


I Corti presentano I Documentari:
GLBT in 15 ' - 2 puntata 
la Karl du Pignè