Un mondo di notizie - settimana dal 17 al 22 gennaio 2011

Prologo
Cari amici una nuova settimana insieme inzia oggi e chissà che cosa vedremo e sentiremo, intanto però sappiamo cosa è successo nei sette giorni appena passati e per chi si fosse perso qualche notizie, c'è Un mondo di notizie pronto a darvele.
Prima di andare via, voglio fare gli auguri a Giovy che oggi diventa più grande di un anno. Auguri =)
Francesco Sansone




Lunedì 17 gennaio 2011

   Un uomo di 42 anni morto e un altro in uno stato comatoso è quello che hanno scoperto i paramendici arrivando in un’abitazione presso il quartiere Flaminio di Roma. I due uomini, una coppia, dopo aver conosciuto via chat i proprietari dell’appartamento, vi si erano recati assieme ad altre 7 persone per passare insieme una serata, però qualcosa è andato storto.
   Dalle indagini della polizia non è stata rinvenuta nessuna traccia di sostanza stupefacente nell’appartamento, anche se nel corpo del quarantaduenne è stata trovata qualche traccia di droga.
   Intanto a Bari si ricordano le vittime omosessuali uccise dai nazisti. L’iniziativa, realizzata dall’assessore alla cultura della Puglia Silvia Godelli, coinvolge anche il cinema Abc che ha dedicato parte della sua programmazione alla proiezione di pellicole a tematica gay.

Martedì 18 gennaio 2011

   Mentre l’ Olanda è il primo Paese che nel 2011 riconosce il diritto alle coppie omosessuale di sposarsi e la Francia inizia ad affrontare la questione (il Conseil constitutionnel francese avrà tre mesi di tempo per prendere una decisione), in Italia assistiamo all’ennesimo rifiuto di accettare la realtà delle famiglie arcobaleno.
   Fino al 22 gennaio a Napoli, che è stata la città che ha ospitato il Gay Pride nazionale del 2010, si terrà un evento simile al Forum della Famiglia che si è svolto a Milano lo scorso autunno e proprio come in quell’occasione, anche nel capoluogo campano, non sono state invitate a partecipare ai dibattiti politici le famiglie composte da genitori dello stesso sesso. La decisione ha scatenato diverse reazioni negative in diversi esponenti politici, come il consigliere comunale del PD, Francesco Nicodemo, che ha detto:
   “Nella città in cui il Gay Pride della primavera scorsa è stata la più grande manifestazione democratica e partecipata del 2010 patrocinata dall’Amministrazione comunale di Napoli, desta grande stupore che tra i temi che saranno affrontati in questi giorni dai Forum della Famiglia siano completamente negate la visibilità e la partecipazione alle persone lgbt”.
Per il ciclo “anno nuovo, vita vecchia”.

Mercoledì 19 Gennaio 2010

   Un nuovo caso di lapidazione in Iraq sta sconcertando l’intero mondo. Condannati a questa pena sono due ragazzi di 20 e 21 anni, Ayub e Moslesh, a causa di un video che i due hanno girato durante un loro rapporto sessuale. Le immagini, che si trovavano all’interno dei loro cellulari, sono state scoperte dagli agenti del regime iraniano.
   L’esecuzione della condanna sembra che avverrà venerdì 21 Gennaio e, benché le speranze sono poche, adesso gli attivisti glbt stanno cercando di fare il possibile per salvare i due ventenni che, fra l’altro, sono stati abbandonati anche dalle loro famiglie.

 

Giovedì 20 Gennaio 2011

   Mentre in Italia il quotidiano Il Giornale pur di difendere il premier si permette di scrivere articoli che sputano veleno su tutto e su tutti dicendo: “Gli “avvoltoi” che non sono riusciti ad abbattere Berlusconi, né con l’esito delle urne elettorali, né con la strumentalizzazione degli studenti, né con il 14 dicembre, né con le toghe rosse, né con le donne, né con i moralismi d’accatto, si devono rassegnare al fatto che è meglio un (presunto) puttaniere che fa buone leggi a favore della famiglia, piuttosto che un ipocrita baciapile che vorrebbe concedere diritti a chi per egoismo non si vuole sposare, o peggio, ai “diversamente orientati”. Chi dell’opposizione è senza peccato (leggasi di sesso, magari con trans e sodomiti) scagli la prima pietra, se ne ha il coraggio!”, suscitando a chi legge pensieri come: “almeno quei ipocriti baciapile non si nascondo dietro la salvaguardia della famiglia tradizionale per poi andare a puttane”, dall’Inghilterra arriva la notizia del risarcimento a una coppia di gay che, tre anni fa, si era recata in Cornovaglia per trascorrere un week end assieme ed è stata vittima di discriminazione. Infatti, una volta giunti presso il Bed and breakfast, che avevano scelto perché garantiva la possibilità di potar gli animali domestici, Martyn Hall e Steven Pretty si sono visti rifiutare la stanza dal proprietario perché, in quanto cattolico, non poteva accettare il fatto che i due dormissero assieme. Dopo questa vicenda, Hall e Pretty si sono rivolti al tribunale che oggi ha dato loro ragione, costringendo il proprietario del Bed and Breakfast a pagare ben 3.600 stelline (pari a 4.300 euro)

Venerdì 21 Gennaio 2011
   Ricorre oggi l’anniversario della morte del poeta italiano Sandro Penna che moriva il 21 Gennaio del 1977, lasciandoci un’eredità letteraria che hanno saputo conquistare anche i più accaniti detrattori delle poesia.
   Per chi volesse sapere qualcosa di più sul poeta, vi invito a leggere la sua scheda su Il mondo espanso dei romanzi gay



Sabato 22 gennaio 2011

   Nel prossimo Censimento, che si terrà il prossimo settembre, pare che per la prima volta nel nostro paese verranno fotografate anche le coppie gay.
   Il progetto dell’Istat, che per ora rimane tale in quanto ancora in fase di approvazione dal Garante, dovrebbe prevedere l’inserimento di due caselle una con la dicitura “convivente dell’intestatario in coppia di sesso diverso” e un’altra con “convivente dell’intestatario in coppia dello stesso sesso”.
   In attesa di sapere se questa novità venga approvata , la notizia è stata commenta dal Paolo Patené il quale dichiara che “la notizia di oggi ci riempie di piacere. Con il prossimo censimento cominceremo finalmente a costruire un quadro chiaro di quante coppie conviventi potrebbero usufruire di giuste leggi di piena parità e uguaglianza”


Oggi su Il mondo espanso dei cinema gay
   I corti - Fuera