Numero Zero5
***
"Amo molto Steven e se la gente
non mi dovesse dare la possibilità di amarlo
e di vivere liberamente con lui,
allora è meglio che io muoia qui in carcere.
non mi dovesse dare la possibilità di amarlo
e di vivere liberamente con lui,
allora è meglio che io muoia qui in carcere.
La libertà senza di lui non ha significato”.
Frase detta poco prima della condanna a 14 anni di carcere da Tiwonge Monjenza al suo fidanzato Steven Chimbalanga, colpevoli di essere onesti cittadini gay del Malawi.
è semplicemente indescrivibile lo sdegno che ho provato nel leggere questa notizia. ed è "terribilmente" dolce la dichiarazione fatta da Tiwonge. Neanche tra le bestie più selvatiche c'è una malvagità simile. Da quando in qua l'amore è una colpa??
RispondiEliminaLo sai Gianni quanta sofferenza ho provato nello scrivere questo articolo? Immensa. Non si può accettare una cosa simile, una tale stupidità, una tale crudelta (che la chiesa ha diffeso) verso due persone che si amano. La frase è stata la cosa più bella che ho scritto nell'articolo. "La libertà senza lui non ha significato" dice quanto un amore non può mai esser sbagliato, quanto sia schifoso (tu lo sai che non amo usare questo termine e per dirlo adesso vuol dire che sono proprio triste per la questione)punire due persone in nome della cultura religiosa di un paese. Oggi per me è un giorno triste. Ciao
RispondiEliminaAvevo già letto la notizia, ma è la prima volta che sento questa dichiarazione… ti giuro Francesco che mi sono commosso… una persona che prova un amore come questo dovrebbe essere additata ad esempio da tutti e non certo condannato al carcere…
RispondiEliminaÈ assurdo vedere quanto può cadere in basso l’essere umano e quanto può essere meschino…
Majin ti credo quando mi dici che ti sei commosso. Anch'io, come ho già detto a Gianni, ho trovato in questa frase l'unica cosa bella nello scrivere l'articolo. Un amore non può esser punito per la ragione che hai letto nell'articolo. Ieri sono andato a letto con un senso di tristezza e di sconfitta. E' brutto vivere queste realtà. ciao Majin e buona serata
RispondiElimina