Oltre l'evidenza - racconti di vita... gay Il commento di Giusy Viro

Come sapete quando mi arrivano dei commenti da parte di chi legge i miei lavori, a me piace condividerli con voi. In questo caso poi sono doppiamente felice di farlo perchè le parole arrivano da Giusy Viro, una donna che sto imparando a conoscore e ad ammirare e stimare anche come scrittrire. L'autrice del bellissimo - e consigliatissimo - romanzo L'amore è uguale per tutti - La storia di Stefano e Alessio, dopo aver letto Oltre l'evidenza - racconti di vita... gay, ha voluto dirmi cosa ne pensasse. Le sue parole mi hanno toccato il cuore e quindi, con grande piacere, voglio dar modo di leggerle anche a voi. Prima di lasciarvi al commento di Giusy, permettetemi di ringraziarla con il cuore per tutto (tu sai perché).



Ho da poco letto “Oltre l’evidenza. Racconti di vita… gay” del giovane scrittore Francesco Sansone.

Definirlo un bel libro sarebbe decisamente riduttivo.
Questo è un libro che penetra nell’animo del lettore perché le storie narrate sono reali, vere esperienze di vita che coinvolgono chi si accosta alla lettura in un modo totalizzante.

L’ho cominciato e in un giorno e mezzo l’ho divorato.

Le pagine scorrevano fluide e veloci e dentro di me si alternavano sentimenti forti, come rabbia, comprensione, dolore ma soprattutto un grande rispetto sia per l’autore che con uno stile semplice e diretto sa colpire e attrarre il lettore, che per quei ragazzi che hanno affidato alla penna di Francesco le loro personalissime storie di vita in modo da poter far capire, anzi far percepire quasi fisicamente, cosa si prova nell’affrontare le proprie scelte sessuali nella società dove si vive, con le relative conseguenze positive e negative.
Già il titolo in sé ci vuol dare un grande messaggio.
“Oltre l’evidenza - racconti di vita...gay”

Fa molto riflettere, perché se si parla dell’amore, difficilmente a questi sentimenti potremmo mai accostare termini come evidenza.
L’amore non è evidenza, non è solo apparire o vedere in esso solo ciò che ci conviene, l’amore comporta delle scelte, a volte difficili, a volte ci porta a scontrarci con false e vacue regole non scritte che la società odierna vorrebbe imporci.

Ogni singola storia del libro di Francesco mi ha emozionato, seppur in modi diversi, perché diverse sono le persone che le hanno vissute. E non mi avvalgo apposta del termine personaggi, perché Salvatore, Giovanni e tutti gli altri sono persone, reali, pensanti e che seppur attraverso le pagina di un libro riescono a far percepire la loro vitalità, con delusioni, dolori e anche gioie.
Francesco con mano esperta, quasi come fa un pittore con i suoi quadri, traccia in modo chiaro e netto i caratteri dei ragazzi .
In ognuno di loro possiamo ritrovare un fratello, un amico o persino noi stessi.

Questo libro mi ha portato a compiere un bellissimo viaggio interiore, un percorso introspettivo che porta a riflettere su concetti di cui tutti o quasi parliamo ogni giorno: uguaglianza e rispetto.
Due concetti fondamentali che stanno a mio parere alle basi e sono le fondamenta primarie per un vivere comune civile e decisamente evoluto. 
Giusy Viro

Rubrica: Francesco Sansone 
Grafica blog: Giovanni Trapani