La tv a Natale

Realizzazione grafica: Giovanni Trapani. Tutti i diritti riservati
Da sempre le tv quando si avvicina il Natale, mandano a riposo la regorale programmazione per dare spazio a prodotti targati Natale. Negli ultimi anni anche questa cosa sembra si stia perdendo, a parte per la messa in onda di film o programmazioni speciali durante i giorni canonici, ma prima, quando ero piccolo io, però, le cose erano diverse e in questo post voglio far rivivere con voi quello che era la tv del Natale. Siete pronti? Dopo il salto.
 

Il Natale si avvicina, vivilo orgogliosamente.  
I'm pride and you? Collezione inverno. 
Visita il negozio da qui 



Un film che non poteva mancare nei periodi di festa durante la mia infanzia era la messa in onda due due classici e per lo più in prima serata. Uno andava in onda su Rai1, l'altro invece su Canale 5.

Il film che ogni anni guardavo su Rai1 è una pellicola del 1949 di Mervyn LeRoy con June Allyson, Liz Taylor, Janet Leigh e Mrgaret O'Brien che adoravo e che ancora adesso adoro. La scena del Natale e le canzoni che le 4 protagoniste cantano quando vanno a comprare i regali, mi hanno accompagnato nel corso degli anni. Per chi ancora non lo avesse capito, sto parlando di Piccole donne.



L'altro film di cui vi parlavo è del 1965 ed è del regista Robert Wise e ha come protagonista Judy Andrews. Le canzoni, la storia e il romanticismo ne hanno fatto un classico del Natale seppur di Natale non ha un bel niente. Se vi dico Do se dò qualcosa a te... che vi viene in mente. Esatto, Tutti insieme appassionatamente.


Anche sul fronte dei cartoni animati il Natale non veniva preso sottogamba. Una volta addirittura Italia1 decise di mandare ogni giorno una puntata del natale delle serie più famose del periodo. Io ricordo in particolare quella di Papà Gambalunga in cui... be' guardate da voi. Dal minuto 10:20


Per non parlare delle diverse versioni de Il canto di Natale. Come dimenticare quella di Topolino?


O quella più "rivisitata" con Bill Murray dal titolo S.O.S. Fantasmi


Insomma la tv di una volta era diversa e anche la pubblicità era bella da vedere...




Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Video: Web
Prefazione: Paolo Vanacore
Copertina di e con Giovanni Trapani
Casa Editrice: Tempesta editore
Prezzo: 15,00 Euro