VIDEO - Antenna 3 augura a TUTTI Buon Natale nel suo spot festivo

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Se anche quest’anno le tv italiane hanno realizzato degli spot natalizi in cui si vedono soltanto coppie eterosessuali  e bianche-  dimenticando quella fetta di pubblico fatta da coppie gay, coppie miste e coppie di origine straniera- , le tv europee sembrano stare al passo della società volendo augurare il Buon Natale a TUTTI i loro telespettatori.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

Dopo lo spot della BBCOne, e di alcune catene di grandi magazzini (qui e qui), oggi vi mostriamo quello realizzato dalla spagnola A3media, che include il canale televisivo Antenna3.

Nella pubblicità vengono riprese tutte le tipologie di famiglie da quelle etero a quelle gay, da quelle formate da genitori single a quelle in cui a casa vive anche il nonno. Da quelle formate da persone di origine straniera a quelle che vivono la storia a distanza. Insomma un quadro completo della società spagnola che l’azienda non ha voluto non prendere in considerazione.

Una scelta che indica come le varie tipologie di famiglie non sono importanti solo quando si parla di share. Un modo per dire grazie a chi li segue e farli sentire parte di una tv che parla a tutti ed è per tutti.
Continua sotto...

Ovviamente alla messa in onda dello spot sono seguite le solite critiche dei cosiddetti tradizionalisti, che non hanno visto di buon occhio questa scelta, tirando fuori la solita storia che i bambini non dovrebbero trovarsi di fronte a certe scene, come se mostrare l’amore sia più osceno di certi dibattiti politici o certe dichiarazioni ecclesiastiche. Sta di fatto che A3media non si è preoccupata delle polemiche e ha continuato – sta continuando – a mandare in onda lo spot.

E mentre il mondo va avanti, si adegua alla realtà, alla società odierna, noi continuiamo a far finta che la famiglia tradizionale sia l’unica che esiste nel nostro Paese e che il Natale sia soltanto qualcosa che appartiene ai bianchi-cattolici-eterosessuali.
Continua sotto...


Fonte: AmbienteG

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: