Primi commenti...


Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Iniziano ad arrivare i primi commenti all’edizione ’14 di Io: nella gioia e nel dolore  - Diario di un ragazzo in crescita e oggi li voglio condividere con voi. 
I commenti che vi propongo sono stati inseriti nella pagina Amazon e anche su Il mondo espanso dei romanzi gay (a proposito di questo blog, mercoledì al 21:30 sul blog Goggler potrete leggere l’intervista rilasciata per la vittoria agli Italian Gay Blogger Award nella categoria libri). 
Ringrazio di cuore per le parole riservate al libro e per aver scelto di leggerlo.





Da Amazon
5.0 su 5 stelle,
Da leggere! 23 marzo 2014
Di Francesca
Foto inviata da Francesca Masante
Un'autobiografia, d'impronta diaristica, che si legge come un romanzo: questo è il nuovo libro di Francesco Sansone. E' il racconto, articolato in tre parti, dell'adolescenza e della prima giovinezza di un ragazzo come tanti, vulnerabile, intelligente e sensibile, che si trova a fronteggiare la scoperta prima e l'esperienza vissuta, poi , della propria omosessualità. 
La prima parte affronta un percorso formativo: Francesco ( Frà, come si auto-nomina nelle pagine del suo diario) prende coscienza di se stesso e della sua sessualità, in famiglia, a scuola e con gli amici. E' un racconto tenero, a tratti divertente e spesso struggente:profondamente vero. Perchè per tutti gli adolescenti la percezione di sè in rapporto al mondo comporta un'acquisizione, un venire a patti ( e Francesco lo fa, attraverso diete drastiche e pericolose, per adeguare il suo corpo ai dettami estetici della società in cui vive) e una frattura. Nella sua storia, la frattura è la presa di coscienza della sua omosessualità. Per Francesco l'omosessualità diventa un punto di vista sul mondo che lo circonda, la fondazione di un modello, prima cerebrale e poi sensuale, nell'assenza e nel vuoto di modelli standardizzati dalla cultura imperante e dalla società. 
Nella seconda e nella terza parte del libro le esperienze di vita amorosa dominano e punteggiano l'intreccio. Corpi, corpi, umori, orgasmi: questo è anche un romanzo denso di fisicità, la storia di un'educazione sentimentale spregiudicata, a tratti urtante, persino brutale e cruda. Ma nessuna descrizione è mai gratuita o compiaciuta: s'intuisce, al di sotto del tessuto narrativo, una ricerca disperata di qualche cosa che vada oltre il sesso, un bisogno di amore e di tenerezza autentici e condivisi. È quello che per buona parte del libro Francesco si aspetta da Matteo, di cui è perdutamente innamorato, ricavandone però soltanto briciole, scampoli di attenzione, fino all'amara resa finale. 
Il linguaggio è diretto ed immediato, in piena sintonia con la forma diaristica del romanzo. Un'istantanea, pulita e precisa, sul mondo di un ragazzo in crescita, come giustamente recita il sottotitolo, opportunamente ripristinato dalla prima edizione.

5.0 su 5 stelle,
Coinvolgente e profondo! 22 marzo 2014

Di Francesca
Foto inviata da Francy
Ho divorato questo libro in poche ore,non ho saputo resistere ,dopo la prima riga ho letto la seconda e così via fino alla fine. È il racconto della vita di un giovane ragazzo,alla ricerca di se stesso e del suo diritto di amare. Ogni parte di esso riesce a farti vivere sensazioni diverse, ti trovi facilmente coinvolto nei suoi conflitti,nelle sue gioie, nelle sue paure vivendo il libro in un crescendo di emozioni. Merita un bel cinque perché è scritto senza peli sulla lingua ,senza falsi pudori ,forte e di grande impatto. Grazie a questo,alla sua spontaneità ci si immedesima facilmente nella vita di questo giovane uomo,rendendo il libro parte di te . assolutamente da leggere,mi ha molto colpito,lo consiglio a tutti. A chi ha già letto libri su questo genere e anche a chi ancora non si è affacciato a questo mondo,uno spaccato di vita che ci riguarda personalmente. Buona lettura a tutti.


4.0 su 5 stelle
Io: Nella gioia e nel dolore: Diario di un ragazzo in crescita 22 marzo 2014
Di  Ersilia
Foto inviata da Lilia
La lettura è piacevole a tratti intensa, la scrittura è chiara e sintetica come lo può essere quella di un ragazzo, che sta uscendo dall'adolescenza, che affida al suo diario tutti i suoi pensieri, le insicurezze, i successi, le amicizie e i primi amori. 
Accompagniamo Francesco in questi anni sia di trasformazione fisica, ma anche di consapevolezza del suo essere omosessuale, il timore e al tempo stesso il forte bisogno di rivelare questa sua verità alla famiglia, agli amici, anche se è grande la paura di non essere accettato e di essere allontanato dalla loro vita.
L'autore ci rende spettatori diretti delle sue esperienze, sia positive che negative, della sua giovane vita. E tra scuola e università, feste, amici, gite, serate in discoteca, il desiderio di fuggire dalla propria città, brevi storie occasionali e il primo grande amore, purtroppo per lui, non corrisposto, ci portano a conoscere la storia di un normalissimo ragazzo, ma che lasciano intravvedere la bellezza interiore dell'uomo che è oggi.

Da Il mondo espanso dei romanzi gay
Alessandra 26 Marzo 2014 
Ciao Francesco,
Foto inviata da Alessandra
Ho riletto la versione corretta e riveduta di Io nella gioia e nel dolore[ – Diario di un ragazzo in crescita] e ho notato la scrittura più scorrevole, fluente ed è stato un piacere riguardare questo tuo libro, meglio dire diario, che descrive minuziosamente il percorso e la crescita di un ragazzo gay che fa chiarezza dentro di sé e ha la capacità, dopo vari tentennamenti, di accettarsi superando in qualche modo anche il problema della fisicità inizialmente predominante, ma con il passare del tempo sempre meno importante.

Il dichiararsi comporterà parlare con i famigliari, la paura del loro giudizio e realizzare che non potrà avere i figli che desiderava, ma questo non lo intimidisce, perché Francesco riesce a rendersi conto che non c’è niente di meglio che essere se stessi e che non ci si può vergognare ad amare una persona dello stesso sesso se i sentimenti sono puri e sinceri.
Il diario è scritto in maniera nuda, cruda, questo forse, anche volutamente, per rendere più credibile la drammaticità di alcuni momenti vissuti e dei vari stati d’animo.
Racconta le amicizie, le delusioni, gli amori, il bisogno di un rapporto stabile, l’amore non corrisposto e la paura nuovamente di soffrire, ma c’è anche la crescita e la consapevolezza che non bisogna arrendersi, perdere la stima di se stessi e neppure “buttarsi via”!
Francesco questo l’ha capito. Riacquistato il suo equilibrio e la sua sicurezza è pronto ad affrontare quello che l’attende in futuro…
Un libro che può essere utilissimo a quei giovani che si trovano incompresi, spersi , ma desiderosi di avere qualcuno a cui appoggiarsi , l’esperienza di Francesco fa capire che non si è soli , ma che anche altre persone hanno vissuto gli stessi drammi e la paura di non essere accettati, non bisogna demordere… perché il percorso può essere lungo, faticoso, ma alla fine c’è sempre una luce… Francesco, con questo tuo libro, ce ne hai dato una riprova.


Dopo tutti questi complimenti che cosa posso dire se non grazie? Grazie davvero! Spero di poter continuare a leggere commenti sinceri come questi per vedermi tramite le vostre parole.
Francesco


http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html