Teodora Film chiarisce quel “Ve lo meritate Adinolfi”
A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Grafica di Giovanni Trapani
Tutte le sale in cui è disponibile il film |
Ieri Teodora Film, dal suo account Twitter
ha pubblicato un tweet amareggiato contro lo scarso riscontro che sta avendo
nei cinema italiani il film 120 battitial minuto, uscito lo scorso 5 ottobre soltanto in 40 sale. Il testo del
cinguettio era: “Fiasco in Italia per #120BattitiAlMinuto che
nel mondo riempie le sale: e anche la comunità LGBT diserta il film. Ve lo
meritate Adinolfi”
Fiasco in Italia per #120BattitiAlMinuto che nel mondo riempie le sale: e anche la comunità LGBT diserta il film. Ve lo meritate Adinolfi pic.twitter.com/7bbQsXTpuF— Teodora Film (@teodora_film) 10 ottobre 2017
Continua sotto...
Un testo forte se volete,
ma che a me personalmente ha fatto capire la frustrazione e anche l’amarezza
nel non vedere un riscontro sperato verso un progetto a cui si tiene fortemente. Non
prendiamoci in giro, chiunque lavora spera di ottenere i risultati sperati, rimanendoci
rimane male quando ciò non avviene. Ciò capita nell’industria del cinema come
in qualsiasi altro campo. Tuttavia quel “Ve lo meritati Adinolfi”, che a me ha
ricordato Rocco Papaleo nel film Nessuno mi può giudicare, quando grida “Te lo meriti Nanni Moretti” e a sua
volta ha ricordato quest’ultimo quando nel film Ecce Bombo dice “Te
lo meriti Alberto Soldi”, non è piaciuto a tutti. Ognuno ha il diritto di interpretare le
parole come meglio crede e sentirsi amareggiato o arrabbiato quanto , quando e come vuole.
Ed è quello che è
successo con il tweet della Teodora Film,
tanto da diventare un argomento di discussione su siti, blog e quotidiani.
Vista la dimensione che quella frase ha avuto, il team della casa di
distribuzione cinematografica ha voluto pubblicare una lettera aperta con cui
spiegare ciò che nei 140 caratteri consentiti da Twitter non si è capito o non è stato espresso per bene.
«Il tweet di ieri ha sollevato un
vespaio, per questo sentiamo il bisogno di scrivervi – stavolta senza il limite
dei 140 caratteri – per spiegarci meglio. Per sgombrare il campo (ma non per
rinfocolare la polemica) cominciamo col dire ciò che questo messaggio NON è:
non è una lettera di scuse. Come molti hanno sottolineato, 120 Battiti
Al Minuto è un film orgogliosamente
militante, uno sguardo dall’interno sul movimento di Act Up Paris. Ci sembrano
due punti importanti: perché noi quella militanza l’abbiamo sposata,
acquistando il film e riversando sulla sua uscita un investimento emotivo forse
senza precedenti nella nostra storia. I due fondatori di Teodora sono, infatti,
gay: “Cosa c’entra?“, diranno i più critici… c’entra
proprio per questo: mai come stavolta la distribuzione di un film, anche al di
là delle sue qualità estetiche (per noi 120 Battiti Al Minuto è un film bellissimo, sia
chiaro), ci è sembrato fosse un atto politico. Lo sguardo del regista su Act Up
è anche il nostro su un capitolo della nostra storia. Che è – a rischio di
sembrarvi retorici – un capitolo insieme esaltante e doloroso, fatto di
battaglie vinte e di persone che non ci
sono più, di gente che ha combattuto anche per chi allora era distratto, o non
c’era ancora. Per la comunità, insomma, e noi ci sentiamo parte della comunità
LGBT italiana: ed è proprio in virtù di questa appartenenza che a volte ci
sentiamo in diritto di criticarla, di criticarci. Dall’interno, appunto: come
accade da sempre nella vita politica, magari quando si perde alle elezioni, o al
referendum, per “colpa” di qualche astenuto di troppo. Ma che c’entra la
politica con il cinema? In fondo stiamo solo parlando di un film: ecco, no.
Stavolta, per noi, non era – non è – solo un film: stavolta, come membri della
comunità LGBT, crediamo che vedere 120 Battiti Al Minuto sia (anche) un atto politico, di
riappropriazione di una pagina importante della nostra Storia collettiva, che
ci ha permesso di essere ciò che siamo oggi.
Questo non vuol dire, come è
stato obiettato da alcuni, ghettizzare il film: siamo felici che tanti
eterosessuali lo stiano vedendo, da una parte perché crediamo che il grado di
civiltà di una società si misuri anche dalla condivisione delle tragedie
altrui, e dall’altra perché l’Aids non è una tragica esclusiva del mondo omosessuale,
come per tanto tempo si è cercato di far credere all’opinione pubblica. Questo
però non ci deve far dimenticare che, complice il silenzio e il disinteresse di
troppi, il debito di sangue pagato all’Aids dalla comunità LGBT è stato a lungo
il più alto. Per questo immaginavamo un’attenzione “speciale”, non certo perché
pensiamo che l’Aids riguardi soltanto noi.»
A questo punto il team di Teodora Film si focalizza proprio sulla frase incriminata,
chiarendone il senso – e confermando a me ciò che avevo intuito, ma questo è
irrilevante – e l’ironia che racchiudeva:
«Molti ci hanno rimproverato in
particolare quella frase, “Ve lo meritate Adinolfi”, che voleva essere in
primis un calco del celebre – e all’epoca contestato – “Te lo meriti
Alberto Sordi” di Nanni Moretti. Ci dispiace
che l’impersonalità di Twitter non abbia permesso di cogliere la sfumatura
ironica. Su una cosa, però, non vogliamo che passi neanche l’ombra dell’ironia:
nessuno, qui, si è mai sognato di augurare attacchi omofobi o discriminazioni a
chicchessia. Anche qui, però, ci sembra che si siano tirate le somme troppo
frettolosamente: quante volte, nei decenni scorsi, abbiamo sentito uomini
politici, intellettuali, comuni cittadini, lasciarsi andare ad un sonoro,
liberatorio, “e allora ve lo meritate (aggiungete voi chi preferite: Berlusconi,
Monti, D’Alema)”. È una formula volutamente
provocatoria, da dibattito politico, che tira in ballo di volta in volta
“l’avversario” di turno: caricarla di significati che da politici (“secondo noi,
in quanto membri della comunità LGBT, sarebbe stato politicamente importante
che una fetta molto più numerosa della comunità vedesse il film“) diventano personali (“ciascuno dei gay che non ha visto il film si merita l’attacco
dell’Adinolfi di turno“) non rispecchia in alcun modo
il nostro pensiero.» Qui la lettera completa di Teodora Film
Continua sotto...
Ora, posto che a volte le frasi non arrivano con l’intento
con cui sono dette e che degli scivoloni involontari posso capitare, credo che questa polemica – legittima o meno non sta a me
dirlo – non debba mettere in discussione il valore di 120 battiti al minuto o il suo messaggio. A volte queste cose
capitano e bisogna superarle. In fondo viviamo in un paese dove anche i Marco Predolin continuano ad avere una
seconda e anche una terza possibilità, pur avendo avuto comportamenti e parole
ben più pesanti e offensive. Ciò che conta è che, seppur attraverso una frase "infelice", il film possa trovare un nuovo seguito e magari una maggiore distribuzione nei cinema.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO.
ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK
I ragazzi di Teodora hanno ragione , come aveva ragione Alfonso de Lamartine che era un raffinato diplomatico dell'800 che definì' l'Italia e gli Italiani " un popolo di morti". siamo tanto bravi a fare i leoni sulla tastiera , ma quando si tratta di lottare o sostenere cause che ci riguardano siamo bravissimi a " delegare".
RispondiElimina