A #QuelliInCoprifuoco Salvatore Impronta anticipa l'uscita del nuovo romanzo ambientato nella 2^ guerra mondiale

 


Nell'ultima diretta di questo ciclo di #QuelliInCoprifuoco, le live di Istangram de Il mio mondo espanso, lo scrittore Salvatore Improta ha parlato del suo romanzo "Brucia", riuscito da poco in una nuova edizione ampliata, ma sopratutto ha anticipato l'uscita del nuovo romanzo.


Il secondo romanzo, dal titolo provvisorio, scelto tramite l'interazione con i suoi fallowes su Instagram, è al momento in gara in un concorso letterario e dovrebbe uscite fra la fine del 2021 e l'inizio del 2022. La storia ruota su alcuni ragazzi fra i 14 e 16 anni alle prese con la seconda guerra mondiale.


Per la ricostruzione del contesto storico Salvatore si è servito delel testimonianze raccolte da persone che proprio durante la seconda guerra mondiale erano adolescenti.


Come avete avuto modo di imparare, anche con Salvatore Improta non sono mancati i momenti di ilarità e l'autore si è trovato a spiegarci come ha risposto ai "perché" dei figli, ma anche le sue "cose che non dici", ammettendo di essersi trovato a dover fare i conti con una figuraccia non da poco.


Se non hai avuto modo di guardare la live, è arrivato il momento di recuperare #QuelliInCoprifuoco con Salvatore Improta su IGTV.


Read More

A #QuelliInCoprifuoco VIncenzo Resisto presenta il nuovo libro "Siccità" e confessa le sue "cose che non dici"

Nella penultima live di #QuelliInCoprifuoco, lo scrittore Vincenzo Restivo ha sorpreso tutti con la sua ironia, ma soprattutto con la sua profondità umana e professionale.

Read More

Paolo Costa a #QuelliInCoprifuoco spiega il suo addio alla scrittura

 Nell'ultimo appuntamento settimanale con le live su instagram de Il mio mondo espanso è stato il giovane autore, traduttore e agente letterario Paolo Costa.


A #QuelliInCoprifuoco Costa ha spiegato la motivazione per cui ha scelto, e ci auguriamo solo momentaneamente, di interrompere la sua attività di scrittore.


«In questi due anni qualcosa non andava più. Aver pubblicato il mio secondo romanzo ha creato aspettativa su di me, da me e nelle persone che hanno letto il libro», ha detto Costa, ammettendo di non amare particolarmente l'aspetto promozionale legato a una pubblicazione.


Da qui, quindi, la decisione di concentrarsi sulle traduzioni delle opere straniera, al suo attivo ne ha già 28, e sul lavoro di agente letterario, che lo porta a valutare le opere che potrebbero interessare al pubblico italiano. Tuttavia,  Paolo ha scelto di fare un regalo ai lettori che lo seguono da sempre e pubblicherà su Amazon il suo ultimo romanzo di genere fantasy, una saga divisa in due libri,  di cui il primo, dal titolo "La guerra delle corti", sarà disponibile tra marzo e aprile


Nella chiacchierata, Paolo ha anche parlato della presa di coscienza della sua sessualità, che lo porta a definirsi queer, e di come l'essere cresciuto in Sicilia, a differenza di quanto in molti possano pensare, non abbia influito negativamente la sua vita.


Inutile dirlo, non sono mancati i momenti divertenti in cui Costa ha raccontato le sue "cose che non dici" e in particolare quella volta che la madre lo scopri...


Se non avete avuto modo di vedere la live, è ora di recuperarla 


Read More

Pio Russo alla 5^ live di #QuelliInCoprifuoco fra annedotti e ricordi della sua carriera radiofonica

 


Grande protagonista della live di #QuelliInCoprifuoco è stato lo speaker e autore radiofonico campano Pio Russo, con cui, fra una battuta e l'altra, abbiamo parlato delle interviste e delle inchieste che in diversi anni di carriera ha collezionato, regalando pagine di storia alla radio.


Fra le inchieste che negli anni ha portato avanti Pio Russo, non si possono non citare quelle sul caso Vannini e sul caso Pantani, portando alla luce aspetti inediti e lasciando parlare i diretti interessati come la mamma del giovane 20 ucciso in casa della fidanzata.


La carriera di Pio, tuttavia, è segnata dalle sue chiacchierate con i grandi protagonsti della musica e dello spettacolo. Fra i tanti artisti che si sono raccontati al conduttore campano anche Stefano D'Orazio in una della sue ultime interviste prima della scomparsa. E poi Samuele Bersani, Mario Biondi, Marina Rei, Rita Pavone, Dodi Battaglia, Bianca Atzei,Mango, Paola Turci solo per citarne alcuni.


La live con Pio, tuttavia è stato un modo per analizzare i cambiamenti della radio e se essa sappia essere meritocratica con i suoi "figli" e, da profossionista qual è, ha tracciato un quadro lucido della situazione:


«La radio è fondamentamente musica, ma tu sai che la musica oggi puoi ascoltarla ovunqe. La radio deve essere unagiusta commistione fra parole e musica, ma parole interessanti», e sul fatto che la  Radio sappia o meno essere meritocratica, ha detto: «Assolutamente no. Io vedo tanti talenti che sono letteralmente sprecati, perché magari non hanno lo stesso appeal di un altro artista, oppure hanno avuto una battuta di arresto e vengono messi in pacchina e magari mai recuperati come si deve o semplicemente perché chi comanda non sa apprezzare o non capisce qual è il vero talento».


Le interviste realizzate da Pio Russo per Radio Punto Zero  le trovi tutte sul suo nuovo canale Youtube


Se non hai seguito la live di #QuelliInCoprifuoco con Pio Russo, la puoi recupare adesso.


Read More

A #QuelliInCoprifuoco tv, libri e teatro con Paolo Vanacore

 


Ieri sera sono tornate le dirette instagram de Il mio mondo espanso. Ospite della 4^ live di #QuelliInCoprifuoco lo scrittore e autore teatrale Paolo Vanacore.


Non si poteva iniziare senza una riflessione sulla chiusura dei teatri a causa del coronavirus:


«Siamo in una situazione drammatica. Ristori che non sono arrivati,gente che li ha ricevuti e gente che non li ha ricevuti. Ti dà anche un po' fastidio vedere un paese che mette in secondo piano la cultura. Calcoliamo che l'imprenditore del teatro rischia quasi in toto tutto se stesso. Ci sono teatri piccoli che non riapriranno più».


Tuttavia, se la situazione sanitaria dovesse migliorare, Vanacore è pronto a tornare in scena con uno spettacolo. Dal 22 al 26 Aprile, infatti, dovrebbe debuttare all'Off theatre di Roma "Bambola - La strada di Nicola", un monologo che si alterna con le canzoni più belle di Patty Pravo, diretto  e interpretato da Gianni De Feo, con le musiche originali e gli arrangiamenti di Alessandro Panatteri.


«E' uni spettaco che parla della strada che può prendere una persona. E' la storia di questo ragazzo che perde la sua famiglia e a un certo punto decide di travestirsi e per sbancare il lunario decide di prostituirsi con il nome di Bambola».


Paolo ci ha parlato anche dello spettacolo "14 wo(man)", ispirato alla storia della serial killer inglese Johanna Denney, di cui venerdì 19 febbraio su Rai 5 alle 23 andrà in onda uno speciale con interviste inedite all'interno del programma "Save the date".


Inevitabile un passaggio sui libri scritti da Paolo e soprattutto al nuovo lavoro di prossima uscita, incentrato su tre figure femminili realmente esistite e legate al mondo della fotografia, della letteratura e del teatro. Ancora una volta, quindi, Vanacora mette la sua penna per esaltare le donne:


«Amo raccontare le donne perché sono la poesia della vita. La donna è un'inclave di amore, perché genera la vita, ed è stupenda perché ha una sensibiltà che gli uomini non hanno. Amo raccontare le donne perché sono le vere depositarie della vita, quella anche più difficile, estrema».


E come in ogni live di #QuelliInCoprifuoco non potevano mancare i momenti di ilarità e così Paolo Vanacore si è trovato a scegliere una possibile protagonista di una sua ipotetica sceneggiatura  fra i volti della tv. Per scoprire cosa è successo, non vi resta che recuperare la diretta su IGTV.


Ecco cosa è successo nella live


Read More

Un inedito Emiliano Di Meo si racconta e gioca a #QuelliInCoprifuoco

 


Ultimo appuntamento della settimana ieri di #QuelliInCoprifuoco. Protagonista della nostra live su Instagram è stato lo scrittore Emiliano Di Meo.


Presentato scherzosamente come "l'autore che ogni volta che apre bocca sa farsi dei nuovi amici", viste le diverse polemiche che negli anni lo hanno coinvolto per via delle sue posizioni sul genere romance mm, Emiliano Di Meo si è raccontato in una maniera inedita.


Partendo dal traguardo delle 20 pubblicazioni, inevitabile è stato il riferimento alle sue posizioni. Tuttavia, Di Meo si è messo in gioco, raccontando, forse per la prima volta, aspetti della sua personalità, che l'immagine pubblica non sempre ha lasciato uscire fuori. Attraverso la rubrica "Sì e no", infatti, l'autore ha svelato quali, fra le tematiche affrontate nei suoi romanzi, appartenessero anche al suo vissuto.


Interessante anche l'interazione con gli utenti collegati. Di Meo ha risposto, infatti, alle domande, anche quelle che lì per lì, potevano sembrare insidiose senza tirarsi indietro. Per non parlare, poi, della scelta di accettare la "sfida", da me lanciatagli, di "trasformare" il brano di un suo libro in un romance mm. 


Ecco cosa è successo nella live





Read More

I Monterosso grandi protagonisti della seconda live di #QuelliInCoprifuoco

Continuano le live instagram de Il mio mondo espanso. I protagonisti di ieri a #QuelliInCoprifuoco sono stati i Monterosso, duo formato da Chiara Benedetto e Pierpaolo Monterosso, che non solo ci hanno legato tre esibizioni live dei loro ultimi successi "Radici", "Mi dispiace per te" e "Darcy e Bennet", ma si sono messi in gioco per regalare a tutti coloro che erano alla visione una serata spensierata e allegra.



I Monterosso, che attraverso le i loro brani raccontano la loro storia d'amore, hanno svelato alcuni aspetti della relazione che li unisce. Una storia nata grazie alla perseveranza di Pierpaolo:


«Per un mese l'ho chiamata ogni giorno per convincerla a uscire con me. Alla fine l'ho presa per sfinimento», ha scherzato il giovane cantautore.


Fermi a causa dello stop imposto dal coronavirus, il duo ha parlato di come manchi loro l'emozione dei live. Questa pausa, però, non ha fermato il lavoro creativo dei Monterosso, tanto che presto uscirà un nuovo singolo.


Non sono mancati, ovviamente, i momenti di gioco che contraddistinguono le sarete di #QuelliInCoprifuoco. Chiara e Pierpaolo, infatti, sono stati chiamati a cantare in dialetto siciliano il brano di Mina e Celentano, "Acqua e sale", regalando uno spettacolo tutto da ridere. Inoltre, la coppia è sfidata a colpi di "Ce l'ho, mi manca". La vittoria è andata a Chiara, che  ha avuto, così, la possibilità di scegliere la penitenza per il fidanzato.


E sulla cover del singolo "Darcy e Bennet", hanno confessato che... Se non hai ancora avuto modo di vedere la live, questo è il momento di farlo.


Ecco cosa è successo nella live

Read More

Una strepitosa Maryana protagonista della prima di #QuelliInCoprifuoco



E' andata in onda ieri sera alle 22 la prima di  #QuelliInCoprifuoco, la serie di live su Instagram de Il mio mondo espanso. Protagonista della prima diretta è stata una strepitosa Maryana. La giovane cantante e conduttrice si è lasciata trascinare dall'atmosfera giocasa, raccontantosi a 360 gradi, con l'autoironia e la  professionalità che da sempre la contraddistinguono. 

Non poteva ovviamente mancare un riferimento al suo ultimo singolo, il primo cantato in italiano dopo una serie di brani in inglese, che ha segnato anche un cambiamento nella sua carriera, che coincide anche con quello del privato. Maryana, infatti, ha festeggiato con noi i primi nove mesi del suo bambino, raccontandoci anche un divertente particolare:


«Ormai do la colpa al bambino, quando arrivo tardi a un appuntamento»


La serata, però,è servita anche per parlaredi come spesso nel mondo dello spettacolo si tenda a non riconoscere il talendo un artista alle prime armi:

«Alcuni parlano come se ti facessero un piacere a farti esibire, pur di non pagarti come meriti».


Fra uno scherzo e l'altro, Maryana ha anche parlato dei suoi progetti futuri, situazione epidemiologica permettendo. La giovane artista, infatti, sta lavorando alla realizzazione di alcuni live che dovrebbero vederla in giro in estate.


Ecco cosa è successo nella live


Read More

#QuelliInCoprifuoco, da domani partono le dirette Instagram de Il mio mondo espanso con tanti cantanti, scrittori e artisti



 Mai come in quest'ultimo anno avvertiamo tutti la necessità di trascorrere serate in compagnia di amici, con cui chiacchierare e scherzare un po'. In quest'ottima di spensieratezza nasce #QuelliInCoprifuoco, una serie di live su Instagram.


Da domani, per tre settimane ogni martedì, mercoledì e venerdì, alle 22:00 scrittori, cantanti e artisti si racconteranno come mai fatto prima. 


Nove artisti, infatti, hanno accettato di tenervi compagnia, parlando dei loro lavori ma sopratutto di loro fra il serio e faceto. Tante le "prove" a cui saranno chiamati a sottoporsi, fra queste le spinose domande del "Le cose che non dici" e il cimentarsi con generi e mondi distanti da loro. 


Un'ora di divertimento per sentire meno il peso di questo coprifuoco a cui le misure per contenere la diffusione del coronavirus ci hanno costretto a rispettare per il bene di tutti.


Gli ospiti di #QuelliInCoprifuoco

08/02  La cantante e conduttrice Mariana Somma

09/02 Il duo musicale I Monterosso

10/02 Lo scrittore Emiliano Di Meo

16/02 Lo scrittore e regista teatrale Paolo Vanacore

17/02 Lo speaker e autore Pio Russo

18/02 Lo scrittore Paolo Costa

23/02 Lo scrittore Vincenzo Restivo

24/02 Lo speaker Roberto Sdino

25/02 Lo scrittore Salvatore Improta


Quindi, appuntamento a domani sera alle 22. Diventa pure tu uno di #QuelliInCoprifuoco de Il mio mondo espanso.

Read More

Cerca nel blog

Powered by Blogger.

Etichette/Tag

© Copyright Il mio mondo espanso