Laura Mà: « Non importa quanto vai piano, l’importante è non fermarsi»



È una ballad a cavallo fra pop e dance elettronica il nuovo singolo della cantautrice indie Laura Mà dal titolo “Sei forte davvero”, scritto assieme a Lorenzo Di Lorenzo.

Un brano che invita a guardare sempre oltre l’ostacolo e a rialzarsi dopo ogni sconfitta. Una riflessione sulla vita, che viene vista da Laura come una sorta di gara che ognuno disputa con se stesso.


L’intervista


D. “Sei forte davvero” in cui si incita a non abbattersi di fronte agli ostacoli incontrati lungo il nostro percorso. Come nasce il testo di questo brano che hai scritto assieme a Lorenzo di Lorenzo?

R. Nel testo della canzone mi soffermo a fare delle riflessioni sulla vita, raccontandole ai miei nipoti Matilde ed Anthony, come fosse una favola, e come tutte le favole condivido con loro un segreto quello che è la chiave della mia forza:

 “Invece di aspettare che qualcuno ti porti dei fiori, impari che c’è la puoi fare che sei forte davvero, che vali davvero”.


D. Quando è stata l’ultima volta in cui ti sei detta: «Laura, su, non abbatterti»?

R. Quando ho perso il lavoro a causa del primo Lockdown.



D.
Forte di questo ti chiedo, da giovane artista quale sei, come hai vissuto e stai vivendo la condizione di stop causata dal Covid-19?

R. Mi sono riorganizzata la vita, ho studiato molto, ho dato ampio spazio alla mia forte creatività, mi sono  autoprodotta il singolo e il video di “Sei forte davvero”, e adesso sto facendo promozione.Cerco  di cogliere il bello anche nei momenti difficili, c’è una frase stupenda che ho letto da qualche parte, che mi rappresenta: “Cadendo la goccia scava la pietra non per la sua forza, ma per la sua costanza” .

 

D. Parlando del brano hai detto che la vita è una gara che ognuno disputa con se stesso,per cui se si aguzza l’ingegno, rinascere è sempre possibile. Il lockdown quale ingegno ti ha permesso di mettere in piedi?

R. Non importa quanto vai piano, l’importante è non fermarsi.

 

D. “Sei forte davvero ” è una ballad a cavallo fra pop e dance elettronica. Una fusione di generi, questa, che rende il brano fresco e diretto allo stesso tempo. Quanto ti piace sperimentare con la musica?

R. Sono un vulcano di emozioni,  mi piace sperimentare cose nuove nella musica, mantiene vivo lo stupore che provavo da bambina. E lo stupore accende le idee.



D.
Il brano è accompagnato dal videoclip diretto da Rita Amidei. Com’è nata la vostra collaborazione?

R. La nostra collaborazione è nata per caso , cercavo un videomaker per il mio primo singolo E Correrò” , l’ho trovata su internet e quando ci siamo conosciute, mi è piaciuto l’entusiasmo, la passione e la determinazione con cui ha affrontato il progetto. Naturalmente, poi, è stata riconfermata a pieni voti anche per il  video di questo singolo.


D. Dopo “Sei forte davvero, cosa dobbiamo aspettarci?

R. Sicuramente un altro singolo, io e il cantautore Lorenzo Di Lorenzo, stiamo già al lavoro, ci saranno delle belle sorprese!


Il videoclip di "Sei  forte davvero"