La top 5 delle canzoni di Sanremo dopo il festival

Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Fonte video: youtube
Anche per quest'anno ci siamo levati di mezzo il festival di Sanremo e il carrozzone che con sé porta ogni anno. Venti canzoni in gara che hanno occupato le nostre orecchie durante la gara, ma quali sono quelle che alla fine sono rimaste nelle nostre giornate? 
Beh , ascoltando le radio non è difficile da capire, ma sono certo che ognuno di noi ha i propri gusti e le proprie canzoni preferite. Anche io ho la mia personale top 5 delle canzoni sanremesi finite sul mio lettore musicale e quella che segue è la mia personale classifica.


Lo trovi qui 

5° posto
Nina Zilli  con la sua Sola è la canzone che occupa l'ultimo posto di questa classifica. Il brano che rispecchia il gusto blues della cantante (ma anche il mio) è un brano che difficilmente esce dalla testa una volta che ci entra. Sensuale e allo stesso tempo malinconica, Sola è davvero bella.


4° posto
Il quarto posto è occupato dal secondo classificato di questa edizione, ossia Nek e la sua Fatti avanti amore. Il brano è nel pieno stile del cantante emiliano e di certo accontenta il gusto musicale radiofonico, non a caso è uno dei brani più passati dai deejay.

3° posto
Il vincitore dell'ultima edizione di X factor, Lorenzo Fragola, ha saputo bissare, grazie anche alla guida di Fedez, il successo del suo primo singolo The reason why. La sua Siamo uguali, in linea con la sonorità del brano precedente è di certo un vero tormentone.


http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook. Qui

2° posto
Alex Britti è tornato e come sempre lo fa alla grande. Sarà che a me qualsiasi brano faccia, piaccia, sta di fatto che il suo brano sanremese, Un attimo importante, è un brano che difficilmente si dimentica e soprattutto è difficile da non ricordare.

1° posto
Anche lei è tornata e lo ha fatto alla grande. Dopo qualche anno di silenzio, Irene Grandi torna con un nuovo brano che rispecchia il percorso che ha intrapreso. Un vento senza nome è un brano intimista che la  voce della cantante toscana riesce a trasmettere con dolcezza e amarezza allo stesso tempo.

Da questa personale classifica, si capisce benissimo a che generazione io appartenga e potete pure immaginare il dispiacere nel vedere Alex Britti e Irene Grandi in basso nella classifica sanremese, ma finché ci saranno ex concorrenti di talent che partecipano e la votazione finale sarà in mano al televoto, le classifiche avranno sempre questi risultati.