la foto della settimana

Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Ogni anno si svolge il concorso World Press Photo in cui i fotografi di tutto il mondo inviano i propri lavori sperando di vincere il primo premio. 
In questa edizione ad aggiudicarsi il primo posto, oltre che il premio Contemporary Issues,  è stato Mads Nissen con una foto del reportage Omofobia in Russia, realizzato per testimoniare e porre all'attenzione dei più le condizioni in cui versano le persone LGBTQ nel Paese di Putin.

Lo trovi qui 
Read More

Quando sono i bambini a insegnare qualcosa ai grandi

Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Troppe volte nei dibatti in cui si discute di diritti LGBTQ, gli oppositori avvallano la scusa che sarebbe difficile per un bambino capire che una famiglia possa essere formata da due uomini o da due donne, ma è davvero così?
Negli scorsi giorni, per l’esattezza  lo scorso 12 Marzo, Lucas Vasconcellos, un ragazzo brasiliano, riporta sul suo diario Facebook parte della conversazione sulla propria omosessualità intrattenuta con il fratellino di otto anni incentrata.

Lo trovi qui 
Read More

La foto della settimana

Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
La foto della settimana ritrae una coppia  gay che si tiene per mano sulla metro e che è stata condivisa sui socials.
Il ritratto di un gesto dolce che, però, ha generato una marea di commenti negativi in rete ai danni dei protagonisti.

Lo trovi qui 
Read More

Quando è il gay della vecchia guardia a remare contro i diritti LGBTQ

Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani

Il titolo scelto per questo post parte da alcune affermazioni che nel corso delle scorse settimane sono state rilasciate da alcuni personaggi omosessuali e che hanno fatto discutere per il contenuto a esse contenute.
Dolce & Gabbana, Cristiano Malgioglio, Alfonso Signorini da tempo mettono in discussione il desiderio di quella parte della comunità gay che chiede il diritto di unirsi in matrimonio e, perché no, diventare genitori.

Lo trovi qui 
Read More

#IGBA15 - È iniziata la prima fase.


Da un secondo è iniziata la prima fase della terza edizione del concorso Italian Gay Bloggers Awards e come avete avuto modo di leggere dal comunicato stampa pubblicato anche su Il mio mondo espanso lo scorso venerdì, i meccanismi per scegliere i 5 candidati di categoria sono leggermente cambiati in modo da dare a tutti la possibilità di candidarsi e concorrere alla fase finale che avrà inizio il prossimo 25 maggio 2015.

Lo trovi qui 

Ogni blogger può candidare il proprio blog nella categoria di appartenenza, mentre i lettori possono candidare i propri blog preferiti. Ognuno può indicare un numero massimo di 5 blog a categoria entro e non oltre lo scadere della mezzanotte del 20 maggio 2015.

Passiamo a vedere assieme le categorie che quest’anno animano gli #IGBA15


*La categoria “Personaggio gay dell’anno” è la categoria che verrà formata dalle indicazioni inviate dalle associazioni LGBTQI che appoggiano il concorso.
Al momento hanno garantito il proprio sostegno le seguenti associazioni, anche se sono fiducioso sul sostegno di tutte le altre contattate:


http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook. Qui

Indicare le candidature è semplice: basta cliccare sul nome della categoria riportate in alto e inserire sotto forma di commento, tramite  account google, indirizzo email, facebook, twitter, il blog che si desidera.
Per tutte le altre informazioni sugli #IGBA15, vi rimando al comunicato stampa. Clicca qui.

Se ritenete che Il mio mondo espanso, Il mondo espanso dei romanzi gay, Il mondo espanso del cinema gay, meritano di partecipare alla fase finale del concorso, cliccate sulle categorie “Attualità e News”, “Libri” e “Cinema e tv” e lasciate un commento scrivendo il nome del blog.
Read More

#IGBA15 Italian Gay Bloggers Awards 2015 - Sta tornando il concorso che premia i blog LGBTQI

Per il terzo anno consecutivo, torna il concorso Italian Gay Blogger Awards che premia il lavoro dei blog LGBTQI e lo fa con alcune modifiche rispetto all'edizione passata per garantire ancora più trasparenza ed evitare polemiche legati al meccanismo. Vi invito a leggere attentamente il comunicato stampa che segue in cui verrà spiegato, per filo e per segno, il meccanismo.
Anche quest'anno il concorso può vantare sull'appoggio delle associazioni LGBTQ, che quest'anno avranno un ruolo importante all'interno degli #IGBA15, e ringrazio sin da ora coloro che già hanno confermato il loro sostegno: I Mondi Diversi - No Profit, Arcigay Palermo e Arcigay Napoli.

Vi lascio al comunicato stampa e vi anticipo che la prima fase del concorso avrà inizio lunedì prossimo, 20 aprile 2015

Lo trovi qui 
Read More

Omofobia dilagante. Nuove vittime dell’odio.

Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Se lunedì scorso vi ho parlato di una storia positiva, ossia quella di Fabio e Leonardo, oggi, purtroppo, non posso non scrivere degli attacchi omofobi che hanno segnato le ultime settimane.
Se da una parte c’è chi continua a dire che non c’è bisogno di una legge contro l’omofobia, dall’altra ci sono le vittime che hanno subito violenza e hanno incontrato la morte per mano di gente senza scrupoli che,in nome di una superiorità suprema (quale, poi?).

Lo trovi qui 
Read More

L'Atac di Roma riconosce il congedo matrimoniale a un suo dipendente. L'intervista a Fabio Motti e a Leonardo Pace

Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Dopo la pausa forzata che sono stato costretto ad attuare, torna Il mio mondo espanso e sono contento di farlo assieme a un amico del blog e il suo compagno. Parlo di Leonardo Pace, vicepresidente de I mondi diversi No profit, e Fabio Motti che ci parleranno della decisione di iscriversi, il prossimo maggio, al Registro delle Unioni Civili di Roma, ma anche della loro storia d’amore. 
Il motivo per cui ho voluto intervistarli è stato dato anche dalla decisione dell’Atac, azienda municipalizzata del trasporto pubblico di Roma, di concedere a Fabio, in quanto dipendente 15 giorni di congedo matrimoniale. Una notizia importante perché dimostra, ancora una volta, quanto la società è avanti rispetto alla politica che, invece, tende a reprimere ogni forma di famiglia diversa da quella definita tradizionale.

Lo trovi qui 
Read More

Cerca nel blog

Powered by Blogger.

Etichette/Tag

© Copyright Il mio mondo espanso