Dopotutto sono ancora qui 1^ parte

Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Capita, purtroppo troppo spesso, che i piani non vadano mai come li avevi organizzati e cosรฌ una vacanza, che in sรฉ racchiudeva la voglia di ritornare nella propria cittร  natale in maniera stabile, si trasformi in un lungo soggiorno in ospedale. Giร  questo potrebbe servire a farvi dire: “che sfiga!”, ma dato che al peggio non c’รจ mai fine, vi dico che la mia permanenza nella struttura ospedaliera non รจ iniziata proprio sotto una buona stella, anzi…


Era la sera di venerdรฌ 20 giugno quando, tramite un’ambulanza, arrivo al pronto soccorso del Buccheri la Ferla. Dolore lancinanti mi piegavano in due e l’addome s’era talmente irrigidito che ogni movimento mi era impossibile da compiere. Entrato nella saletta del medico - che quella sera era occupata da una dottoressa dalla carnagione abbronzata e dall'atteggiamento scostante -, mi vengono sottoposte le domande di rito – tra cui la classica: “ha assunto droghe?” - con una freddezza che veniva soppiantata solo dalla bassa temperatura presente in sala. Dopo una prima visita, vengo spedito in radiologia per sottopormi a un'ecografia e successivamente a un RX.
I risultati che vengono fuori dagli esami non dimostrano alcuna anomalia. Vengo rispedito al pronto soccorso e la dottoressa mi dice che non avendo nulla, potevo andare a casa. I dolori, perรฒ, persistevano e l’addome continuava a essere rigido.

Come era possibile che non ci fosse nulla che non andasse?

In quel momento iniziarono le discussioni. Dovete sapere che non sono uno di quei tizi che al primo segnale corrono all'ospedale o dal medico, anzi. Piรน posso evitare certi luoghi e certi individui, piรน ne sono contento. Quella sera, perรฒ, stavo davvero male e non avevo intenzione di tornarmene a casa sapendo che qualcosa non andava e col rischio che le condizioni potessero peggiorare.

Data l’insistenza mia e del mio compagno, la dottoressa chiama due colleghi, una di medicina e uno di urologia, per un consulto.

L’urologo, dopo aver effettuato un esame rettale – per chi non lo sapesse significa che mi ha infilato un dito su per il culo – e pur sapendo che da tre giorni, pur continuando a mangiare regolarmente, non canalizzavo in alcun modo, mi mostra il dito dicendomi, con aria strafottente e canzonatoria, che tutto andava bene. La stessa identica cosa mi รจ stata ripetuta dalla dottoressa di medicina che attribuiva il mio irrigidimento addominale a un atto volontario e che il mio dolore era dettato dalla paura del momento.
Insomma, fra domande iniziali e loro personali pareri quello che รจ uscito fuori di me รจ stato un quadro che mi dipingeva come un drogato visionario andato lรฌ a trascorrere un venerdรฌ sera come un altro in cerca di ottenere chissร  che cosa da loro. A me, perรฒ, quest’immagine non piaceva anche perchรฉ non rispecchiava la realtร  e ho preteso che la smettessero di sostenere che non avessi nulla. “Se dico che sto male, significa che c’รจ un qualcosa che in questo momento mi sta provocando dolore, ma se per voi non รจ nulla, rilasciatemi un foglio in cui vi assumete la responsabilitร  delle vostre diagnosi e delle mie dimissioni.” ho detto infine esasperato dai loro risolini e dalle occhiatine che i tre si lanciavano costantemente. Quelle parole, chissร  per quale motivo – รจ ironico, spero sia chiaro -, hanno fatto sรฌ che sui loro volti le espressioni beffarde finissero.
“Io non firmo nulla.” ha tuonato la dottoressa dalla carnagione abbronzata e dall'atteggiamento scostante. 

Vengo trasferito nella saletta accanto e lรฌ rimango per tutta la notte sotto l’indifferenza della dottoressa che, quelle poche volte che entrava a dare un’occhiata generale ai degenti, nemmeno si degnava di controllarmi perchรฉ, come ha detto al mio compagno, quella era “la terapia che ho scelto di intraprendere con lui. Guardarlo e non toccarlo.” Intanto la temperatura corporea aumentava e nel giro di poche ore il termometro era arrivato a toccare i trentotto gradi e mezzo.

Il mattino seguente – anche se per me era ancora lo stesso giorno – la dottoressa dalla carnagione abbronzata e dall'atteggiamento scostante ha terminato il suo turno ed รจ stata sostituita da un altro medico, il cui nome rievocava alla mente uno dei personaggi Disney, che mi ha visitato nuovamente e, pur credendo che fossi io a contrarre l’addome, chiede il mio ricovero nel reparto di medicina per via della febbre che da diverse ore non accennava a diminuire. Arrivato in reparto, vengo letteralmente ignorato per due giorni dai medici. Infatti, dopo le domande iniziali per completare la cartella di ricovero, nemmeno un dottore s’รจ fatto vivo per tutto il week end.

Sono circa le dieci o giรน di lรฌ di lunedรฌ 23 Giugno quando ho il piacere di riparlare con un medico e ironia della sorte vuole che questi sia la dottoressa chiamata per un consulto mentre mi trovavo al pronto soccorso. Notandomi, molto dolcemente – ironico ancora una volta – mi saluta con un bel “alla fine รจ riuscito a farsi ricoverare.” Il tutto accompagnato da un’espressione di dissenso che si รจ mantenuta sul suo viso fino al momento della visita.
Appoggiando le sue mani sul mio addome, le ho ripetuto che non mentivo e che non ero io a contrarlo. “Le credo!” mi ha risposto cambiando espressione e assumendone una preoccupata che ha allarmato anche me. “La mando a fare una rx, ma pretenda che gliela facciano in piedi altrimenti non si vede un kaizer.” – cito fedelmente -.

Nel giro di un niente mi sono ritrovato a fare una radiografia. Poi una tac. Mi รจ stato e inserito un tubo naso-gastrico. Sono stato trasferito in chirurgia generale. Mi hanno comunicato che sarei stato operato d’urgenza per un’ulcera perforata divenuta peritonite. Alle tredici sono entrato in sala operatoria. Ne sono uscito alle diciannove. L’intervento รจ andato bene. Avevo tubi che uscivano dal naso, dall'addome, dal pene e un epidurale dietro alla schiena che mi impediva di avvertire dolore.

Dopo sette giorni i tubi erano diminuiti e sembrava che tutto si stesse risolvendo, ma ecco che si presenta la prima complicazione post operatoria. Era nuovamente un venerdรฌ e avvertivo la difficoltร  a respirare. Ogni volta che aspiravo piรน affondo avvertivo un dolore nel lato sinistro del mio petto. Non so nemmeno io a quante persone l’avrรฒ detto, ma tutti continuavano a rispondere “รจ per via della posizione.” In quei giorni ho scoperto che lo stare disteso a letto non รจ proprio cosรฌ salutare...
La sera di quello stesso giorno, perรฒ, la situazione non era cambiata, anzi. Era peggiorata. Se oggi sono qui a scrivervi รจ solo grazie all'intervento di un’infermiera, Letizia, che quella notte si รจ fatta mia portavoce e ha fatto sรฌ che si scavasse a fondo e che i medici si accorgessero che non era colpa della posizione, ma di un versamento pleurico di circa 8 centimetri formatosi fra il polmone e il fegato.

Passano altri sette giorni e senza nemmeno un ulteriore controllo, i medici mi mandano a casa. “L’incubo รจ finito” ho pensato, ma in realtร  era solo l’inizio del mio inferno…

http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Read More
L'appuntamento con
 Il mio mondo espanso 
รจ per lunedรฌ 29 settembre 2014
Read More

Cerca nel blog

Powered by Blogger.

Etichette/Tag

© Copyright Il mio mondo espanso